Perché affidare la vendita della tua seconda casa a più agenzie è una pessima idea…

Tutto quello a cui devi prepararti se vuoi vendere la tua seconda casa SENZA un mandato in ESCLUSIVA. Annunci multipli, informazioni sfalsate, prezzi ridicoli. L’unico caso in cui la troppa libertà ti lascia l’amaro in bocca.

Hai deciso di vendere la tua seconda casa.

Dopo esserti informato su tutti i pro e i contro della vendita fai-da-te, hai deciso in modo saggio di farti affiancare in questo delicato compito da un’agenzia immobiliare.

Il prossimo affare da sistemare è decidere qual è effettivamente l’agenzia che fa al caso tuo

Mentre stai smanettando nel web alla ricerca delle varie possibilità a tua disposizione, comincia a balenarti in testa un’idea piuttosto pericolosa:

“…E se invece di affidarmi a UNA SOLA agenzia, provo a vendere la mia casa dandola in gestione a DIVERSE AGENZIE contemporaneamente?

Se la matematica non è un’opinione, affidandomi a DUE agenzie, raddoppio le possibilità di vendere il mio immobile. E se mi accordo con TRE, le triplico!”

Alla fine, prendi in mano il telefono e cominci a chiamare agenzie immobiliari a destra e a manca, chiedendo a tutti di seguirti nella compravendita.

Chi ti risponde dicendo che lavora solo con mandato in esclusiva la scarti a priori.

“Questi sono furbi, mi vogliono vincolare a loro…” quindi ringrazi e cerchi altrove.

Da una parte ti capisco…

Girano parecchie storie sull’immobiliare di mandati in esclusiva che durano mesi, se non addirittura anni, e il timore di vincolare la tua compravendita con l’agenzia sbagliata è forte.

É quindi facile pensare che aumentando il numero degli agenti immobiliari e non restando realmente vincolato a nessuno, la tua seconda casa andrà venduta in tempi più brevi.

Ma sei proprio sicuro che sia la strategia più conveniente per te?

vendere casa mandato più agenzie

In questo articolo vedremo le aspettative più comuni dei proprietari di immobili che decidono di affidarsi a più agenzie e quali sono i terribili svantaggi di questa opzione.

Ma prima di dirteli entriamo nella testa del venditore e lavoriamo di psicologia.

I ragionamenti sbagliati dei proprietari di casa alle prime armi

Come abbiamo già detto, spesso chi deve vendere è convinto che dando in gestione il proprio immobile a diverse agenzie immobiliari, venderà più velocemente.

Il ragionamento logico è che le agenzie incaricate pubblicizzeranno l’immobile e che tutte si daranno da fare per garantire la vendita.

Un altro fattore che ti può far desistere dall’incarico in esclusiva è la concorrenza.

Si pensa che secondo le leggi di mercato, maggiore è la concorrenza per la vendita di un immobile, maggiore è la probabilità che gli agenti immobiliari riescano a venderlo rapidamente.

Inoltre, il maggior numero di agenzie che pubblicano annunci tenderà ad attirare un maggior numero di persone effettivamente interessate ad acquistare la tua seconda casa.

Se poi mettiamo in concorrenza tra loro pure le agenzie, queste si impegneranno ancora di più per vendere prima dei loro concorrenti e portarsi a casa per prime la loro commissione.

Fino a qui sembra tutto logico e molto bello.

Ma il settore immobiliare, ahimè, non lavora solo per principi logici.

E ricorda sempre: non tutti gli agenti immobiliari pensano agli interessi dei loro clienti…

Il doppio gioco degli agenti immobiliari che lavorano SENZA ESCLUSIVA 

Esistono due tipi di agenti:

  1. quelli che vogliono darti una mano a vendere la tua seconda casa
  2. quelli che vogliono vendere altre case sulle quali hanno più profitto

Parti sempre dal principio che la maggior parte degli agenti immobiliari chiede un mandato esclusivo per la vendita di una casa.

Quindi se un agente accetta di buon grado di lavorare SENZA un mandato di questo tipo, alza le antenne e stai in allerta.

vendere casa mandato più agenzie

I 3 principali motivi “truffaldini” che possono giustificare l’interesse per un mandato NON ESCLUSIVO

  1. Il prezzo del tuo immobile è davvero basso e l’agente non ha problemi a venderlo rapidamente ed è una provvigione facile;
  2. La tua seconda casa è davvero appetitosa è può essere usata come specchietto per allodole e attirare richieste di acquirenti a cui vendere poi altre proprietà;
  3. Utilizzerà la tua seconda casa come ruota di scorta quando non riesce a vendere altri immobili su cui sta puntando davvero.

E questi sono solo i primi tre che mi sono venuti in mente, quelli classici.

Capirai bene che in questi casi l’agente in questione non vuole darti realmente una mano, ma userà la tua proprietà per i suoi secondi fini.

E la tua casa resterà invenduta per molto tempo, svalutandosi ogni mese di più…

Ma aspetta, mica finisce qui!

I 3 principali rischi del mandato NON in esclusiva

Ragioniamo ora su quello che può succedere quando più agenzie immobiliari sono coscienti di mettere le mani insieme sulla vendita della tua seconda casa.

Voglio anticiparti quello che stai per leggere con un proverbio che calza a pennello e riassume in 8 parole l’intero articolo:

“il cavallo con tanti padroni muore di fame…”

Mi spiego meglio:

1 – Credibilità compromessa

Prova ad immaginare di essere alla ricerca di una seconda casa.

Smanetti tra i portali immobiliari e ti ritrovi lo stesso immobile in vendita con 3 agenzie diverse.

Qual è il primo pensiero che ti viene in mente?

“È in vendita con tante agenzie perché non riescono a venderla e hanno fretta di darla via“

So che ti vuoi convincere del contrario, ma bisogna essere realisti in questi casi.

Non credi?

vendere casa mandato più agenzie

Senza volerlo, fornisci un assist al tuo potenziale compratore che lo porterà a farti un’offerta ancora più bassa di quello che pensava.

Ti sei messo nel gradino più basso della capacità negoziale perché adesso, per lui, sei tu quello disperato.

Quando l’acquirente vede la TUA seconda casa in vendita con più agenzie, sei TU stesso a dargli un’impressione NEGATIVA che lo porta a dire:

  • “Questo vuole vendere in fretta e non riesce”
  • “Chissà da quanto tempo ci sta provando”
  • “Forse non riesce a venderla perché c’è qualche problema nascosto, meglio non perdere tempo a contattarlo”

Il risultato matematico della somma di tutti questi pensieri porta a… un’occasione sprecata!

2 – Pubblicità low budget

Ora vediamo la stessa situazione dagli occhi dell’agenzia immobiliare.

Una domanda veloce:

Ti impegneresti di più a vendere un immobile di un cliente che ti ha dimostrato piena fiducia e disponibilità – oppure di uno in vendita anche da altri tuoi concorrenti, e magari pure il proprietario ci sta provando privatamente?

Stai sicuro che un’agenzia darà sempre la priorità agli immobili sui quali ha un mandato in esclusiva. Questo perché è sicura al 100% che in un modo o nell’altro ogni responsabilità o merito è di sua competenza.

In più con un incarico SENZA esclusiva non ha il pieno controllo della situazione e non è messa nelle condizioni di lavorare in modo ottimale.

Mentre gli immobili che hanno in carico saranno pubblicizzati con un Pacchetto Deluxe (annunci, video, social, liste mail, e tutto quanto in loro potere…), la tua seconda casa dovrà accontentarsi del Pacchetto Base

vendere casa mandato più agenzie

Questo perché, promuovere la vendita di un immobile (come si deve) ha un costo molto elevato.

Se hai già letto il nostro blog sai già bene quanto lavoriamo nel dietro le quinte per vendere le nostre seconde case tramite:

Investiresti centinaia di euro (e il tuo tempo) per pubblicizzare un immobile che magari viene venduto il giorno dopo da un tuo concorrente solo perché l’ha messo ad un prezzo più basso?

Anche in questo caso posso immaginare la tua risposta a riguardo…

3 – La guerra civile dei prezzi

Il mercato immobiliare è molto competitivo. È un dato di fatto.

In questo caso, l’agente che riesce a vendere per primo l’immobile si porterà a casa la sua provvigione lasciando gli altri a bocca asciutta.

Gli agenti immobiliari, tuttavia, usano metodi differenti per definire il valore della tua seconda casa.

Attribuiscono diversi gradi di importanza agli elementi di una casa e le loro esperienze individuali influenzano le loro quotazioni.

Il risultato: la tua seconda casa avrà diversi prezzi di vendita tra i vari annunci in cui è pubblicizzata.

Molte agenzie non dispongono di sistemi adeguati per promuovere l’immobile e l’unica carta “vincente” che hanno a loro disposizione è provare a venderla a un prezzo più basso dei concorrenti.

Partirà quindi un’ASTA AL RIBASSO fino a che l’agenzia più scaltra riuscirà a venderla.

vendere casa mandato più agenzie

A te può andar bene questa strategia?

Se vuoi mettere in concorrenza il tuo immobile tra più agenzie metti in preventivo di tirar fuori il tuo portafoglio e BRUCIARE una banconota da 100 euro ogni giorno che passa.

Perché in fin dei conti, è esattamente quello che succederà quando il tuo immobile sarà SVENDUTO a svariate migliaia di euro sotto il prezzo di mercato.

Perché ti conviene considerare il MANDATO IN ESCLUSIVA

Dopo tutto quello che hai appena letto immagino avrai capito che vendere la tua seconda casa con più agenzie immobiliari è una pessima idea.

Se vuoi vendere il tuo immobile velocemente e soprattutto al miglior prezzo, la scelta per te più conveniente è affidare un incarico in esclusiva ad una sola agenzia. 

Grazie al mandato in esclusiva instaurerai un rapporto di fiducia e collaborazione tra te e il tuo agente immobiliare, il tutto regolato da un accordo scritto nero su bianco che tutela entrambe le parti.

È evidente che, a tali condizioni, la tua agenzia immobiliare lavorerà al meglio per riuscire a vendere l’immobile il prima possibile e soprattutto al prezzo per te più vantaggioso.

vendere casa mandato più agenzie

Vendere una seconda casa può essere una passeggiata solo se ti affidi a un’agenzia che ha un Metodo di vendita sicuro e comprovato

Affidandoti a GCase avrai sempre la certezza che ricaverai dalla tua compravendita la somma che realmente corrisponde al valore del tuo immobile.

Questo perché siamo abituati a gestire decine di contratti immobiliari ogni mese.

Siamo specializzati nella vendita delle seconde case da 30 anni e abbiamo reso felici migliaia di clienti.

Dai un’occhiata ai nostri profili social e leggi le recensioni di chi si è affidato a noi.

Quello che ti possiamo assicurare è che scegliendo Gcase potrai liberarti in fretta dal peso di vendere la tua seconda casa nel migliore dei modi e senza fastidiosi intoppi.

  1. Valutiamo la tua seconda casa in modo gratuito
  2. Effettuiamo tutti i controlli preliminari sulla documentazione
  3. Prepariamo l’immobile per la vendita grazie all’Home Staging
  4. Mettiamo in risalto il tuo annuncio grazie ai nostri canali Social e Video
  5. Proponiamo la tua seconda casa alle nostre liste di clienti profilati
  6. Gestiamo per tuo conto ogni email, chiamata o appuntamento con potenziali compratori
  7. Ti assistiamo in ogni fase contrattuale e legislativa della compravendita

Tutto quello che devi fare è contattarci cliccando sui tasti che trovi qui sotto e lasciarti affiancare nella vendita della tua seconda casa.

A presto,

Stefano Pagnoncelli

Direttore Commerciale GCASE

Hai una seconda casa da vendere in Val Seriana o al lago d’Iseo?

Clicca qui sotto per contattarci!!