“Ti garantiamo la vendita di casa tua in 90 giorni”
“Se non ti vendiamo casa in 120 giorni non ci paghi la provvigione”
Se nella tua vita ti è mai capitato di dover vendere un immobile sarai sicuramente incappato in questi proclami di agenzie immobiliari disposte a prometterti una vendita in tempi brevissimi.
90 giorni? Wow, l’altra agenzia è un anno che prova a vendermi casa…
120 giorni e, nel caso sforino, non li pago più? Pronti via, li chiamo subito…
Non mi fraintendere: è un’ottima strategia per attirare nuovi clienti (certo, poi devono riuscire a mantenere la promessa…) e che anche a noi di GCASE piacerebbe utilizzare… non te lo nascondo!
Ma – a differenza di queste agenzie immobiliari – noi non vogliamo (e possiamo) farlo.
E non si tratta di una mancanza di fiducia nelle nostre capacità (anzi, al fondo di questo articolo puoi leggere qualche caso studio delle nostre vendite “fast”…) ma proprio di una caratteristica del settore delle seconde case, che non permette di utilizzare promesse del genere.
Ma che significa “caratteristica del settore”?
Mi spiego subito.
Ti faccio un esempio: se cerchi su Google “ti vendiamo casa in 90 giorni” troverai milioni di articoli che ti spiegano – per filo e per segno – come ti venderanno il tuo immobile e perché dovresti affidarti a loro o ai loro agenti, ai loro software, eccetera eccetera...
Lo sottolineo di nuovo: se rispettano la promessa, non c’è nulla di male a farsi pubblicità con questo metodo.
Finché funziona!
C’è, però, un dettaglio che viene sempre trascurato:
Tutte queste pagine NON fanno riferimento alle seconde case.
Ed è qui che nasce il fraintendimento.
Il mercato della seconda casa è profondamente diverso rispetto al mercato della prima casa.
Vabbé, ma sempre di immobili si sta parlando…
No!
Il mercato prima casa può contare su due fattori fondamentali che influenzano l’acquirente e che lo rendono un terreno fertile per queste promesse. Sono:
Urgenza e Necessità
Chiunque sta per acquistare una prima casa non si trova quasi mai in una “bella” situazione:
- Magari è in affitto ma desidera acquistare per non buttare soldi al vento;
- Oppure è felice dell’affitto, ma il padrone di casa gli ha già detto che dovrà sgomberare tra qualche mese per far posto a suo figlio;
- O ancora si trova in una situazione per cui vuole cambiare il prima possibile (desidera andare a convivere e togliersi di casa dei genitori, magari vive nella casa a fianco a quella dei suoceri…)…
… e quindi sta cercando casa perché ne ha BISOGNO.
Di conseguenza, l’acquirente ha fretta di acquistare: vuole vedere il maggior numero di case nel minor tempo possibile, per poi prendere una decisione e togliersi il problema (qualunque esso sia) una volta per tutte.
Per arrivare al suo obiettivo, è disposto a prendere ferie, a uscire prima da lavoro, a trascorrere l’intero weekend insieme all’agente immobiliare, lasciando i bambini ai nonni o ad una babysitter.
Ha una sola priorità: comprare la sua nuova PRIMA casa.
E non si fermerà finché non avrà firmato l’atto dal notaio e – solo allora – si potrà rilassare e tornare alla sua vecchia routine.
Per le seconde case, invece, è tutto diverso
Per capire il perché, rimettiamoci nei panni dello stesso acquirente, ora pronto a comprare un secondo immobile, stavolta in montagna o al lago (es. in Val Seriana o al Lago d’Iseo) da utilizzare per il weekend e per le ferie.
Questa persona ha già una prima casa e un tetto stabile sulla propria testa.
Non è una necessità primaria e non c’è urgenza: ciò che spingeva l’acquirente a velocizzare l’acquisto di un immobile per la sua famiglia, ora non ha effetto.
Perciò, la persona è disposta a prendersi tutto il tempo necessario per valutare le alternative – allungando il processo decisionale anche di svariati mesi.
Parlo per esperienza.
In oltre vent’anni nessun acquirente è stato disposto ad uscire prima dall’ufficio, recuperare moglie/marito al lavoro o a casa, farsi un’ora di macchina – per vedere una seconda casa (di notte!) e tornare in città, esausto e con il resto della settimana da affrontare.
Una bella sfacchinata!
Saggiamente, le persone preferiscono aspettare il primo weekend disponibile per farsi una bella gita in Val Seriana o al Lago d’Iseo (la nostra area di competenza) e, nel frattempo, incontrarci per visitare gli immobili.
Problema n°1: se fa brutto… nessuno ha voglia di venire fin qui, perché verrebbero solo per visitare gli immobili.
Problema n°2: se il figlio sta male (la classica influenza stagionale)… rimandano a quando starà meglio.
Problema n°3: nei weekend primaverili (i migliori per acquistare una seconda casa, così da potersela godere già nell’estate) ci sono gli impegni improrogabili quali battesimi, comunioni, cerimonie, matrimoni…
Capisci bene che senza il fattore urgenza la persona non è motivata ad accelerare l’acquisto: non lo percepisce come una necessità primaria.
Ed ecco perché non promettiamo vendite in 90-120-150 giorni: è una promessa che non sappiamo se potremo rispettare.
Tuttavia molto spesso siamo riusciti comunque a vendere una seconda casa in tempi molto ristretti (meno di 90 giorni), applicando il nostro collaudato metodo di vendita che non ci ha mai tradito in tutti questi anni.
Ma perché parlarne quando possiamo mostrarti i risultati? Eccoti qualche esempio di seconde case vendute in tempi record…
Villetta con giardino a Songavazzo (Alta Val Seriana)
Questa casa è stata venduta a 129.000€ – in sole 3 settimane – dalla firma del mandato fino al giorno della vendita.
Come abbiamo fatto? Grazie ad una diretta Facebook. Esatto, hai capito bene.
Ogni lunedì, in pausa pranzo, mi collego da una seconda casa e la mostro nei minimi particolari, raccontando la zona circostante e mostrando l’interno e le migliori chicche dell’immobile… per poi concludere rispondendo alle domande dei “visitatori virtuali” che si collegano alla nostra pagina, senza spostarsi da casa o dall’ufficio.
La “vera magia” accade dopo la diretta: chi non ha potuto partecipare subito se la riguarda con calma in serata, chi l’ha già vista la manda al coniuge… e molti ci contattano per un appuntamento di persona.
Tornando alla villetta di Songavazzo, la chiave di volta è stata proprio il passaparola successivo alla diretta che ha fatto la differenza: il cliente ci ha rivelato che si è salvato il link e ha aspettato la sera per guardarla insieme a sua moglie – parlandone insieme e contattandoci nei giorni successivi.
Ma è possibile fare meglio tre settimane? Certo che sì! Possono essere due!
Trilocale con giardino ad Ardesio (Alta Val Seriana), venduto in 15 gg
È il caso di dirlo: metodo che vince, non si cambia.
Anche questa seconda casa (che hai potuto ammirare nel video qui sopra) è sparita dal mercato in 15 giorni. Ecco com’è andata:
- Firma del mandato;
- Il lunedì successivo alla firma… abbiamo realizzato la diretta Facebook;
- Il sabato della stessa settimana i potenziali acquirenti hanno visitato la casa e… hanno firmato il preliminare di vendita.
Quando abbiamo chiamato il proprietario, si è messo a ridere: pensava che stessimo scherzando.
Ma non sempre tutto fila per il verso giusto… è il caso del prossimo immobile.
Parzanica (lago d’Iseo), venduta in 4 mesi dal mandato
Ti condividiamo la storia di questa vendita perché è giusto mostrarti come in alcuni casi un acquisto richieda più tempo del previsto (rispetto ai nostri ambiziosi standard).
Le tempistiche si sono dilatate a causa di una frana che ha colpito il tratto per arrivare a Parzanica, rendendo la strada una trafficata corsia a senso alternato. Appena la strada è stata definita “agibile” dalle autorità locali, ci siamo recati sul posto per capire se e quanto fosse realmente percorribile.
Macchinari per togliere le macerie, abitanti della zona in macchina incolonnati per andare a lavoro, ciclisti imprudenti…
Non volevamo che un potenziale acquirente vivesse tutti quei disagi per vedere un immobile – con il rischio di farci una pessima prima impressione.
Ecco perché abbiamo preferito rimandare le nostre attività di marketing fino a che la strada e il paesaggio (aspetto da non sottovalutare…) non tornassero di nuovo nella normale situazione.
Abbiamo così atteso da aprile (momento della firma del mandato di vendita, senza il quale non lavoriamo) fino alla fine di agosto, in modo da essere sicuri che l’emergenza fosse rientrata.
Nelle ultime giornate del mese, abbiamo poi organizzato la diretta Facebook – per poi pubblicizzarla sul social stesso, così che tutti i potenziali acquirenti se la trovassero davanti durante lo scroll del loro social preferito.
Il Risultato?
A fine settembre abbiamo venduto l’immobile.
E per concludere, dulcis in fundo…
Seconda casa a Valbondione (Alta Val Seriana)… in una settimana!
La vendita di questo immobile ci ha confermato, ancora una volta, di quanto siano efficaci le dirette sulla nostra pagina Facebook – degli “Open House” virtuali aperti a chiunque voglia dedicarmi (sì, sono io a presentare la casa) una ventina di minuti della propria attenzione.
Pensa che in questo caso non abbiamo avuto nemmeno il tempo di pubblicizzarlo come facciamo di solito…
Abbiamo sponsorizzato la diretta via mail “solo” ai contatti presenti nel nostro database, ossia persone interessate all’acquisto di una seconda casa (e in attesa di un buon affare), comunicando loro la data della diretta e mandando un video di presentazione dell’immobile (come facciamo per TUTTE le case che ci vengono affidate).
Come hai potuto toccare con mano leggendo queste storie capitate ai nostri clienti, ci siamo concentrati nell’applicare il nostro metodo di vendita – testato e perfezionato nel corso degli anni – senza promettere alcuna “data di vendita”.
Sì, ci sono le dirette Facebook… ma queste sono solo la punta dell’iceberg di tutte le attività che mettiamo in piedi per vendere gli immobili dei nostri clienti.
Una potenza di fuoco online e offline che solo noi possediamo in Val Seriana e al lago d’Iseo e che mettiamo in campo per i nostri clienti.
Infatti, non ci limitiamo a mettere qualche annuncio sui portali immobiliari e ad aspettare che qualcuno ci contatti.
Siamo noi che, sfruttando i principali canali digitali (Google, Facebook, Youtube), andiamo a mostrare le nostre landing page (ossia pagine approfondite di vendita) ai potenziali interessati all’acquisto, incuriosendo e raccontando loro la casa e la zona in cui si trova – per poi fissare un appuntamento di persona.
E se non possono muoversi… li teniamo aggiornati su quando avverrà la prossima diretta (oltre ad inviare subito il video di presentazione dell’immobile, ovviamente).
I nostri clienti non devono muovere un dito: ci occupiamo di tutto noi, dalla pubblicizzazione agli appuntamenti.
Loro devono solo aspettare la nostra telefonata, per sentire la parola magica:
“Venduta!”
Perciò…
Se hai da vendere una tua seconda casa in Val Seriana o al lago d’Iseo e vuoi liberartene velocemente… Contattaci qui sotto!
Non possiamo garantirti che te la vendiamo in 90 giorni… ma che faremo di tutto per fare in modo che succeda, sì.
A presto,
Stefano Pagnoncelli
Direttore Commerciale GCASE